MUSEI IN
SARDEGNA
MUSEO DEL TESORO DI SANT'EULALIA
VIA COLLEGIO, 2 - PARROCCHIA DI SANT'EULALIA - CAGLIARI
TEL. 070 6752449 - 070 6752424
Parrocchia di Sant'Eulalia
Il Museo è ospitato nei moderni locali annessi alla chiesa di Sant'Eulalia ed è articolato su tre livelli, dei quali l'inferiore, non ancora accessibile al pubblico, mostra gli scavi archeologici, attualmente in corso, di un insediamento urbano tardo antico.
Al piano terra la sala ospita l'archivio, del quale il nucleo più cospicuo è costituito dalla sezione parrocchiale (sec. XVII - prima metà del XX). Notevole anche l'archivio dell'estinta e molto attiva Arciconfraternita del Crocefisso e quello dell'Arciconfraternita della S.S. Trinità e Prezioso Sangue di Cristo, anch'essa estinta.
Al piano superiore si trovano argenti, del '500, appartenenti al corredo liturgico parrocchiale e alcune statue lignee di pregevole valore artistico e di vario ambito di produzione. Provenienti dalle chiese di Santa Lucia e del Santo Sepolcro o di proprietà della Parrocchia , sono prevalentemente risalenti al sei-settecento, periodo di massima affermazione delle arciconfraternite come riferimenti fondamentali della vita della comunità.
Informazioni tratte dal sito della Provincia di Cagliari
Ringraziamo i comuni, le aziende di turismo ed i privati che hanno collaborato o che volessero collaborare per darci modo di tenere queste seite aggiornate.