Cambiare le candele ad una Fiat Sport 850 Spider |
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In questa sequenza di immagini mostreremo come cambiare le Candele alla nostra Spider. |
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Per effettuare un cambio a regola d'arte occorrono: |
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una Chiave Dinamometrica, una chiave a cricchetto, una prolunga da 25 cm, un'altra da 12 cm, uno snodo, una bussola per candele da 21 ed uno spessimetro. IL MOTORE DEVE ESSERE FREDDO, per evitare bruciature alle mani e problemi alle filettature sulla testata. |
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Dopo essersi accertati che il quadro sia spento e la chiave di avviamento della vettura sia disinserita dallo stesso, la prima operazione da compiere è quella di staccare i cavi ad alta tensione dalle candele tirando delicatamente i relativi cappucci (NON i cavi!). Notare nella foto la numerazione delle candele e (solo per curiosità) l'ordine di accensione dei cilindri. |
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Passiamo ora alla rimozione delle vecchie candele che verrà effettuata con la chiave a cricchetto, la bussola per candele da 21 e le eventuali prolunghe necessarie per agevolare il lavoro. Sconsigliamo in questa fase l'utilizzo dello snodo e della chiave dinamometrica che deve essere utilizzata solo per stringere le Candele con la prescritta forza. |
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Man mano che smontiamo le Candele, verifichiamone le condizioni: questa è una Candela ottima, con una corretta distanza tra l'elettrodo centrale e la massa che non presenta segni di consumo irregolare, l'isolante è integro e con pochi, sottili depositi di colore Marrone chiaro: dispiace quasi cambiarla! Possiamo inoltre notare l'olio sulla filettatura, indice di una normale usura del filetto, e nessun segno di sfiato sull'anello di tenuta alla base della Candela stessa, il che significa che la Candela era stata stretta in modo corretto. |
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Ora è il momento di verificare con lo spessimetro che la distanza tra l'elettrodo centrale e la massa della Candela nuova sia quella corretta di 0,60mm. Lo spessimetro deve scorrere senza sforzo a contatto tra l'elettrodo centrale e quello di massa. |
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Possiamo quindi avvitare le nuove Candele avendo l'accortezza di stringerle a mano fin quando è possibile, in modo da evitare danni alla filettatura sulla testata. |
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Per stringere la Candela del quarto Cilindro avremo la necessità di utilizzare uno snodo da applicarsi direttamente alla Boccola per candele da 21. |
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Occorre quindi procedere alla taratura della chiave dinamometrica, che consigliamo di impostare a 30nM anche per le candele nuove, dato che difficilmente la filettatura sulla testata dopo 30 e più anni di utilizzo sarà come nuova... |
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Ecco come stringere la Candela sul quarto Cilindro: occorre tenere la chiave dinamometrica il più possibile in linea con la Candela sfruttando lo snodo e la prolunga da 25 cm, in modo che la chiave sia libera di ruotare e che lo sforzo sia applicato in modo uniforme sulla Candela stessa. |
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Per le altre Candele, eliminare lo snodo ed utilizzare le eventuali prolunghe in modo da consentire sempre alla Chiave dinamometrica un'appropriata escursione. |
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Ora non resta che ricollegare i Cavi ad Alta Tensione seguendo la numerazione presente sulla Calotta dello Spinterogeno. Prima di procedere alla messa in moto di verifica della vettura, controllare con cura che nessun cavo nella zona del motorino di avviamento e dell'alternatore sia stato inavvertitamente staccato. |
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Marelli CW260L |
Champion N3 |
Bosh W260TZ |
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Queste sono le sigle delle Candele Originali previste per la Fiat 850 Sport Spider, al giorno d'oggi praticamente introvabili. Avvalendomi dell'aiuto di un elettrauto e sfogliando vecchi cataloghi, posso dire che equivalgono alle attuali Bosh WR5DC, o alle Lodge L6Y o ancora alle Champion RN7Y. |