Litorali della zona

Cose da non perdere


La grandezza e l'importanza della città di Cagliari nascono da una storia molto antica: l'uomo iniziò ad abitare la zona circa nel 3000 a.C. e furono poi i Fenici a fondare Cagliari nel 500 a.C..Da allora gran parte della vita economica e politica della Sardegna meridionale si concentrò nella città. I resti architettonici del dominio romano ci fanno capire che Cagliari divento' ancora piu' ricca e piu' grande. La prova piu' evidente e' l' anfiteatro che poteva ospitare fino a 10.000 spettatori. Nel medioevo la città si espandeva sulle rive dello stagno di S. Gilla, dove si svolgeva anche un intenso traffico portuale. Attualmente Cagliari offre al turista magnifici panorami e importanti monumenti. Sulla cima di un colle, nel centro della citta', sorge il quartiere di Castello: è molto caratteristico e nelle sue vie si respira aria di medioevo.

Cagliari - Il Castello


Qui si trovano tutti i monumenti piu' importanti di Cagliari: la cattedrale di S. Maria e la chiesa della Purissima tra gli antichi palazzi in stile gotico, ma soprattutto le torri dell' Elefante e di S. Pancrazio, alte piu' di 30 metri, erette nel 1307 da un architetto sardo su richiesta dei Pisani. Ci sono comunque bellissime chiese anche in altre zone della citta': nel quartiere di Stampace si trovano le chiesea di S. Anna e di S. Michele, entrambe di stile barocco; nel quartiere Marina troviamo la chiesa gotica di S. Eulaia, nel quartiere Villanova quella di S. Giacomo.


Cagliari - Marina Piccola

Appena fuori da Cagliari potete fare una scampagnata al monte Urpinu per potervi godere il panorama della citta' e della spiaggia del Poetto che si estende per una lunghezza di sette chilometri in direzione di Quartu Sant'Elena.
Inconfondibile la Sella del diavolo nel colle di S. Elia, un' alta scogliera dominata da un' antica torre spagnola che funziona da faro.


Se cercate ancora un po' di arte, nei pressi della torre di S. Pancrazio si trova il Museo Archeologico dove potrete ammirare una bellissima collezione di bronzetti nuragici; se invece siete in vena di fare acquisti potete fare una passeggiata nelle vie piu' frequentate tra le quali: la moderna via Dante, la via Garibaldi e la via Manno nella zona piu' vecchia, e i bei portici di via Roma. Una ricorrenza da ricordare e' la sagra di S. Efisio che si svolge per tradizione da oltre 350 anni il tra il primo ed il quattro di Maggio.




(Indice Generale) (Mappa)