Litorali della zona

Cose da non perdere


Carloforte fu fondata per ordine di Carlo Emanuele III nel 1737, ed in suo onore prese appunto il suo nome.
La città acquisì maggiore importanza quando accolse i profughi liguri che avevano abbandonato una piccola isola della Tunisia a causa di una delle frequenti invasioni piratesche.

Carloforte - Veduta


Ma la crescita della cittadina è dovuta anche alle vaste terre coltivabili ed alle ricche miniere della zona che diedero una grande spinta economica al paese.


Carloforte - Oggi come 200 anni fa ...

La storia di Carloforte ha lasciato numerose testimonianze come la statua di Carlo Emanuele III situata sulle banchine dell' affascinante lungomare, o i resti dei fortini e delle mura che un tempo difendevano la città dalle incursioni marine. Altro monumento da non perdere è la chiesa di S. Carlo.
Con delle barche è raggiungibile l' isola di S. Pietro che offre un bellissimo paesaggio naturale; le spiagge che circondano la città sono varie: Cala Fico, Cala Lunga, Capo Sandalo e Cala Spalmatore, tutte raggiungibili con comode strade.
Molto caratteristiche sono le rocce di trachite rossa come La Conca (fiordo scavato dalle acque del mare), la scogliera della Mezzaluna e due alte rocce chiamate le Colonne.




(Indice Generale) (Mappa)