MUSEI IN
SARDEGNA
GALLERIA COMUNALE D'ARTE DI CAGLIARI
VIALE REGINA ELENA - GIARDINI PUBBLICI - CAGLIARI
TEL. 070 20061 - 070 490727 - 070 200621
ORARIO 9 - 13 / 17 - 21
LUNEDÌ CHIUSO
Comune di Cagliari
Dai Giardini Pubblici in fondo alla via principale s'intravede la facciata della Galleria Comunale d'Arte, edificio risalente a quasi duecento anni fa. In stile neoclassico, la facciata, fu edificata nel 1828 mentre il blocco originario si fa risalire alla fine del 1700. Fu sempre adibito ad usi militari fino al 1928 quando fu radicalmente ristrutturato all'interno e trasformato in Galleria d'Arte alla quale furono, in seguito, annessi la biblioteca di studi sardi e l'archivio storico.
Attualmente conserva un'importante collezione di opere di artisti sardi del XX secolo, una preziosa raccolta di valore nazionale di arte contemporanea degli anni 1960/'70, una collezione di materiali etnografici e la raccolta grafica di numerose opere eseguite con varie tecniche grafiche ed incisorie, di autori locali e nazionali in gran parte del nostro secolo.
La Galleria Comunale d'Arte svolge anche un'intensa attività espositiva temporanea che privilegia la documentazione e storicizzazione dei grandi artisti sardi del '900, riservando molta attenzione alla produzione recente di artisti delle correnti di ricerca contemporanei. Tuttavia, per mancanza di spazio, le collezioni sono proposte al pubblico ciclicamente.
In assenza di mostre temporanee la Galleria ospita permanentemente, al piano terra, la collezione di opere di Francesco Ciusa Romagna e, al primo piano, quella di arte contemporanea.
La raccolta della Galleria è arricchita dalla scultura "La Pietà", il rinomato inedito dell'artista Ciusa Romagna, ritrovato nel 1995.
Informazioni tratte dal sito della Provincia di Cagliari
Ringraziamo i comuni, le aziende di turismo ed i privati che hanno collaborato o che volessero collaborare per darci modo di tenere queste pagine aggiornate.