MUSEI IN
SARDEGNA
COLLEZIONE DI STRUMENTI DI FISICA D'INTERESSE STORICO
VIA OSPEDALE,72 - CAGLIARI
TEL. 070 657972
ORARI SABATO 9 - 12 O SU APPUNTAMENTO
Dipartimento di Scienze Fisiche dell'Università degli Studi di Cagliari, C.I.M.A.S. (Centro Interdipartimentale dei Musei e dell'Archivio Storico)
La collezione comprende circa 400 strumenti didattici e scientifici, già del Gabinetto di Fisica della Regia Università e dell'Istituto di Fisica, esposti in armadi vetrina, negli androni del Dipartimento di Scienze Fisiche.
Il Gabinetto di Fisica e la Cattedra di Fisica Sperimentale, alla quale era annesso, furono istituiti nel 1764 nell'ambito di un profondo rinnovamento delle strutture e degli studi dell'Ateneo cagliaritano voluto da Carlo Emanuele III, Re di Sardegna. Come si desume dalla nota delle macchine inviate da Torino nel 1764 al primo professore di Fisica Sperimentale, dovrebbero appartenere alla prima dotazione del Gabinetto: un "piano inclinato di vetro a inclinazione variabile e biciclo di ottone", "due Emisferi di Magdeburgo", un "doppio cono con sostegno ad angolo e una "Fontana di Erone".
Del settecento sono anche un "Orologio Equinoziale" ed un "Termometro Fahrenheit".
Nel registro di inventario (introdotto il 1 gennaio 1872) i primi 250 oggetti figurano senza data e quindi quel centinaio che sono sopravissuti sono certamente anteriori al 1872; ma le notizie certe di importanti acquisti effettuati nel 1928 e nel 1864 hanno consentito di datarne alcuni con una migliore precisione
Tra i vari strumenti un posto di assoluto rilievo nella storia del Gabinetto di Fisica occupa la "Macchina dinamoelettrica di Antonio Pacinotti" costruita, insieme ad altre due identiche, dallo stesso Pacinotti con l'aiuto del meccanico del Gabinetto, il cagliaritano Giuseppe Dessì; essa infatti insieme al modello in lamierino di rame, utilizzato per realizzare l'anello in ferro, è il documento più significativo, rimasto a Cagliari, della permanenza di Antonio Pacinotti come professore di Fisica Sperimentale (1873-1881). Delle altre due una si trova a Pisa tra i cimeli di Pacinotti e l'altra a Londra al Science Museum. L'importanza della dinamo di Pacinotti sta nella geniale invenzione dell'indotto ad anello che è stato alla base della realizzazione delle moderne macchine elettriche alle quali è dovuta la seconda rivoluzione industriale.
Informazioni tratte dal sito della Provincia di Cagliari
Ringraziamo i comuni, le aziende di turismo ed i privati che hanno collaborato o che volessero collaborare per darci modo di tenere queste pagine aggiornate.