Litorali della zona

Cose da non perdere


Nuoro - veduta

Il centro storico della città é circondato da vasti e moderni quartieri che denotano il continuo sviluppo di Nuoro. Due sono i musei interessanti da visitare nel centro: il Museo Speleo-archeologico e il Museo del Costume, dove le testimonianze dell'arte barbaricina sono raccolte in gran numero.


Un altro museo che potete visitare é la Casa Museo di Grazia Deledda, famosa scrittrice, premio nobel per la letteratura. Due sono le chiese che consigliamo di visitare: l'antica chiesa della Madonna delle Grazie e la Cattedrale. In città si svolge la sagra del Redentore occasione in cui da tutta la Sardegna arrivano centinaia di persone in costume sardo che sfilano per le vie del centro di Nuoro. La sagra continua poi sul Monte Ortobene con una processione in costume e una messa all'aperto; qui, nel 1901, fu appunto eretta nel 1901 la statua del Redentore.
Il monte é ricoperto di boschi di pini e se ne respira l'aria ovunque; una piccola strada, nella parte sud della montagna, porta a Sedda Ortai da dove si può ammirare una grande roccia chiamata "Sa Conca" (la testa), proprio per la sua forma tondeggiante.

Nuoro - Il Redentore




(Indice Generale) (Mappa)