FATT'E COTTU

Questo è un dolce tipico campidanese, preparato con "sa saba" preparato che si ottiene da una lunga e paziente cottura del mosto, nel periodo della vendemmia. Spesso le donne lo preparavano con "su stricchilloni", uva rimasta sulle viti e raccolta quando "is binnennadorisi" finivano la giornata di vendemmia.

Ingredienti: 1/2 litro di saba per l'impasto + 200 gr per lucidare il prodotto finito, 1/2 litro di latte, 1 kg di farina, 3 uova, 400 gr zucchero, 1 pizzico di sale, 2 bustine di saporita bertolini, 1 cucchiaio di cannella, 10 gr bicarbonato, 100 gr strutto, 2 bustine di lievito in polvere, buccia di arancia tostata e grattugiata, 1 tazzina di caffè molto ristretto, mandorle tostate, uva passa, gherigli di noci, canditi, palline di zucchero colorate per guarnire (sa tragera)

Lavorate bene le uova intere con lo zucchero e il sale, scaldate leggermente la saba e versatela nelle uova sbattute. Aggiungete tutti gli aromi, il caffè, la farina, il lievito ed il bicarbonato. Ora scaldate leggermente il latte, scioglieteci dentro lo strutto e versate a filo nell'impasto incorporando il tutto. Infarinate leggermente l' uva passa ammollata precedentemente in acqua tiepida e i canditi, uniteli al composto, aggiungete la frutta secca e lasciate riposare 10 minuti.

Imburrate ed infarinate diversi stampi, non troppo grandi, e cuocete in forno a 180° per 20 minuti e per altri 20 minuti a 160°. Sfornate, fate raffreddare su una griglia e spennellate la superficie e i bordi con la saba per lucidarli. Per finire distribuite a pioggia le palline di zucchero colorate.

Si conserva in luogo fresco e asciutto ( una scatola di latta ) per parecchi giorni. Buone Feste!!!

curiosità:

i canditi e l' uva passa vengono leggermente infarinati in modo da distribuirsi uniformemente durante la cottura. Infatti la farina crea intorno ad essi una sottile pellicola impermeabile che non li fa andare a fondo nell'impasto. Questo è un dolce tipico preparato nel periodo invernale tra Natale e Pasqua.

Ricetta di : Gabriella Deiana, Quartu Sant'Elena

(Indice Generale) (Ricette)