PASTISSETTUS


I
ngredienti: 3 uova, 250 gr zucchero, 250 gr farina, 125 gr latte, 125 gr strutto (o olio di oliva), la scorza di un limone, 5 gr bicarbonato, 10 gr cremortartaro, 1 puntina lievito pane angeli, 1 vanillina, 1 pizzico di sale, zucchero a velo.

Lavorate le uova intere con zucchero, il sale e la vanillina, aggiungete tutta la farina e continuate a lavorare.

Scaldate leggermente lo strutto e aggiungetelo poco per volta all'impasto, facendolo seguire dalla scorza del limone.

Riunite in un pezzo di carta il bicarbonato, il cremortartaro e il lievito, intiepidite il latte in una ciotola grande, e aggiungete di colpo le polveri lievitanti, sbattendo velocemente con una forchetta: inizierà a formarsi una schiuma simile alla schiuma della birra che farete cadere lentamente nell'impasto dove la farete assorbire completamente lavorandolo senza sosta.

Imburrate ed infarinate circa 16 stampini (vanno bene anche quelli di alluminio per il crem caramel), riempiteli per 3/4 ed infornateli a 180°C per 25 minuti circa. A metà cottura noterete nei pastissetti un rigonfiamento centrale: non è un difetto, anzi... è la sua particolarità, e si chiama "su cuguddu".

A fine cottura sfornate, togliete dagli stampini mentre sono ancora tiepidi e fateli rotolare generosamente in un vassoio con abbondante zucchero a velo.

consigli:

Ricetta di : Gabriella Deiana, Quartu Sant'Elena

(Indice Generale) (Ricette)