PARDULE
Ingredienti x circa 35/40 pardule:
per il ripieno: una forma di ricotta di pecora (circa 2.5 kg), 250 gr circa di zucchero semolato (+altri 200 gr dove far rotolare le pardule), 1 pizzico di sale, 1 uovo intero, 2 bustine di zafferano, la scorza di 1 arancia, la scorza di 1 limone, 3 cucchiai di farina
**NON mettere lievito!**
per la sfoglia: 300 gr farina, 50 gr strutto, acqua
Togliete la ricotta dall'involto e mettetela in un colapasta per un paio d'ore affinché perda il siero.
Ora ponete tutti gli ingredienti in un grande recipiente ed amalgamateli velocemente.
Preparate la sfoglia, che diventerà lucida ed omogenea, lasciatela riposare 20 minuti e tiratela in una sfoglia sottilissima ma malleabile, dalla quale ricaverete tanti "dischi" del diametro di circa 10 cm, utilizzando un coppapasta o una tazza come stampo.
Sopra i dischi di sfoglia adagiate una "palla" di composto di ricotta, grande quanto un mandarino, che avrete rotolato nello zucchero; quindi pizzicatela o volte facendola chiudere a "fiore" intorno all'impasto.
Disponete su carta forno circa 15 pardule opportunamente distanziate e cuocere in forno caldo per circa 45/50 minuti a 180°C, quindi sfornatele e fatele raffreddare: NON devono sgonfiarsi! Se capita, il tempo di cottura non è sufficiente ed occorre dunque prolungarlo.
Ricetta di : Gabriella Deiana, Quartu Sant'Elena