I LITORALI DELLA ZONA DI 




Partendo dal paese di San Teodoro, in direzione nord, passato Capo Coda Cavallo, incontriamo Porto Taverna, Loiri Porto San Paolo, la spiaggia di Porto Istana, bellissima e proprio di fronte alla maestosa isola di Tavolara, l'abitato di Murta Maria e finalmente Olbia. Da qui in poi la costa forma un contorno molto frastagliato, ricco di cale e spiagge, che si estende fino al paese di Santa Teresa di Gallura. Degne di nota sono in particolare quella di Pittulongu, del Pellicano, Cala Banana e Cala Sassari.

Nel Golfo Aranci si trovano le bellissime Cala Moresca e Cala Sabina dominate dal maestoso promontorio di Capo Figari, riserva naturale, ricoperto di foreste di ginepri e lecci, ed abitato da una nutrita colonia di mufloni, proprio di fronte all'impervia isola di Figarolo. Da qui, Marconi compì il primo esperimento di trasmissione in microonde della storia della Radio, esperimento rievocato annualmente dai Radioamatori di Olbia nel mese di Aprile.


Proseguendo, sempre verso nord, Se desiderate fare un bagno in acque calme anche con i più forti venti, dovete visitare l' isola di Mortorio con le sue due calette protette dalle correnti marine. Partendo da qui e risalendo verso la baia di Cala di Volpe troviamo un'elevata concentrazione di incantevoli spiagge: ben sedici in meno di cinque chilometri di costa!


Tra queste segnaliamo Punta Marana e s'Abbidoru nel Golfo di Marinella, ed inoltrandoci verso nord, Punta Volpe, Porto Rotondo, Cugnana Verde, Sa rena Bianca, Razza di Junco e Petra Ruia.

Proseguendo ancora incontriamo una delle più belle spiaggie della zona: Liscia Ruia. Si tratta della spiaggia più vasta della Costa Smeralda che si estende per una lunghezza di oltre 500 m., circondata dalla macchia del monte alle sue spalle e da cespugli di ginepro sparsi un pò ovunque. Molto belle sono anche le tre spiaggie di Cala Pietra Bianca, che si possono raggiungere solo a piedi tramite comodi sentieri.


Da visitare ancora sono le spiagge di Capriccioli e Romazzino, e, più a nord di Porto Cervo, Baia Sardinia e Cannigione. Nelle vicinanze di Palau consigliamo Capo d'Orso, Porto Pollo e Porto Pozzo.

La spiaggia di Porto Quadro, il promontorio di Punta Falcone e la vasta baia della Marmorata caratterizzano il tratto di costa ad est di Santa Teresa. Quella della Marmorata è una delle più belle spiaggie dell' isola: la sabbia finissima e le acque verdi formano un bellissimo panorama. Di fronte alla spiaggia si erge anche un isolotto che prende lo stesso nome.


Una delle più incantevoli spiagge di tutta Italia si trova nell' isola di Budelli, nell' arcipelago di La Maddalena.
Si tratta dellla famossisima Spiaggia Rosa che deve il suo colore ai vari microorganismi marini che la abitano.
Sull' isola si trova un rilievo chiamato Monte Budello da dove si possono ammirare dei panorami mozzafiato della costa e delle altre isole circostanti: S. Maria, Razzoli e La Maddalena con i suoi litorali dove si trovano le spiaggie di Cala di Trana, Cala Osternone, Cala Piatto. Ancora notevole è la Cala del Cavaliere con un mare trasparentissimo che offre calma e solitudine: si trova rivolta verso il canale Chiecca di Morto formato dalle altre isolette circostanti.


(Indice Generale)