Litorali della zona

Cose da non perdere


Nel lontano 1070 la localita' di Tharros era sotto un continuo attacco da parte dei pirati; fu così che gli abitanti della zona abbandonarono il luogo per fondare Oristano.
Al giorno d' oggi l' industria nascente, la fiorente agricoltura e la zootecnia hanno portato il progresso e il benessere.

Santa Giusta - La Cattedrale


Ci sono svariati monumenti da ammirare nel centro della città come la Cattedrale barocca oppure la chiesa neoclassica di S. Francesco dove all' interno potrete trovare il famoso crocefisso di Nicodemo, creazione di un artista spagnolo del '400. Nel cuore della città, in piazza Roma si può vedere la bellissima torre di S. Cristoforo costruita nel 1291. In un'altra piazza, quella di Eleonora d'Arborea, c'è un altro monumento: la famosa Giudicessa.


Oristano - La giostra de Sa Sartiglia

Un posto da non perdere è il caratteristico corso Umberto I, dove si possono fare bellissime passeggiate, e se volete un pò d' arte potete visitare l' Antiquarium Arborense dove troverete i reperti archeologici della zona. La corsa della Sartiglia è ciò che rende famoso il Carnevale di Oristano. I cavalieri cercano di infilzare, al galoppo sfrenato, una stella appesa ad un filo; nell' antichità, più grande era il numero di stelle infilzate e più grandi erano i buoni auspici per il futuro. Non molto lontano da Oristano si arriva alla Marina di Torregrande con vasta spiaggia e anche una delle più grandi torri spagnole lasciata nel '600.


(Indice Generale)