Litorali della zona

Cose da non perdere


Dorgali è la capitale del turismo di tutta la provincia di Nuoro ed è situata nelle vicinanze della Valle di Oddobene, ai piedi del monte Bardia. Già ai tempi dei romani gli abitanti del villaggio erano molto abili nella produzione di vino (il paese si chiamava allora Viniola): una tradizione che ancora oggi resiste (primo fra tutti per produzione e qualità il Canonau, vino rosso corposo e robusto).
Ci sono interessanti resti archeologici che si possono visitare nella zona, come il villaggio nuragico di Serra Orrios (uno

Dorgali - Cala Gonone


dei più intatti della Sardegna) o la tomba dei giganti di Thomes. Non potete mancare la visita alla Grotta di Ispinigoli, all'interno della quale potrete ammirare una stalattite-stalagmite alta 40 metri. Prendendo la strada Orientale Sarda in direzione sud, dopo pochi minuti, si raggiunge Cala Gonone (frazione marina di Dorgali). Il paesino sorge in una conca circondata da boschi e montagne di calcare; imbarcandosi su di uno dei tanti barconi che partono dal porto, è possibile raggiungere le varie spiaggie del Golfo di Orosei:


Orosei - Cala Luna

Cala Sisine con le sue rocce altissime (quasi 600 m.) che precipitano nel mare, Cala Mariolu con le sue acque indimenticabili, Cala Luna e le sue numerose grotte e infine la famosissima Grotta del Bue Marino.
Quest'ultima è veramente affascinante, con il suo laghetto sotterraneo che vi accompagna fino alla Spiaggia delle Foche Monache.




(Indice Generale) (Mappa)